Io presenterà una sintesi del lavoro di professor Alexander Guida Navarro dal titolo "LA CIVILTA 'MAYA: CONTESTO ARCHEOLOGICO e della storiografia. La posizione geografica dove si trovava la civiltà Maya comprende un territorio che oggi fa parte del Messico, Guatemala, Honduras e Belize. storia di questo popolo si è sostanzialmente diviso in tre fasi, secondo gli esperti: il periodo pre-classico (800 aC Nel 300 dC) Periodo Classico (300 dC Nel 900 dC) e Post Classic (900-1.520 dC)
Analizzando l'eredità del popolo maya vedono che i loro studiosi speso molto del suo tempo negli studi astrologici e previsioni. La regione di Tikal è venuto ad occupare una superficie di 63 chilometri quadrati con una popolazione di circa 60.000 persone.
osservazioni archeologici dimostrano che c'è stato un calo nella cultura Maya nell'anno 800 dC nelle regioni a sud del centro, mentre quella tra gli anni 8-100 ci fu una evoluzione e di picco nelle terre basse del Messico settentrionale. Molti archeologi ritengono che il declino della civiltà Maya nel periodo post-classico si è verificato perché i servizi non sono più celebrati in una grande festa nei centri urbani e cominciò ad essere celebrata nel culto della famiglia, con poco appeal pubblico.
Chichen Itza è stata probabilmente la città che ha governato la regione settentrionale. città Maya erano importanti: Teotihuacan Cacaxtla, Lamanai, Nohmul, Mayapan e Tulum. Molti studiosi e archeologi si sono dedicati a scoprire la vita quotidiana e di come si è sviluppata la cultura Maya, fra i quali possiamo citare: Jeremy Sabloff, J. Eric Thompson, Maler Teoberto, Sylvanus Morley, Andrews IV, Andrews V, Coe William. Ci sono ancora molte domande del popolo Maya e la storiografia ancora darci una nuova comprensione di questa gente potente che viveva in America precolombiana. (Dallo storico Valdemir Mota de Menezes)
Nenhum comentário:
Postar um comentário